La banitsa (in bulgaro баница, traslitterato anche come banica o banitza) è una torta salata o dolce formata da strati di pasta fllo (phyllo), un composto di uova sbattute, yogurt e formaggio “Sìrene” (simile a “Feta” greco). Al ripieno potreste aggiungere anche porro, spinaci o carne. In Bulgaria la banitsa si prepara in tanti varianti, ogni famiglia ha la sua ricetta. Si mangia anche a colazione, la troverete nei locali appena sfornata calda per colazione o come street food. Qui potreste vedere la mia ricetta con la versione dolce (Tìkvenik), profumata alla cannella con ripieno di zucca e noci.
Ottima, provatela!
Ingredienti (per 12 porzioni):
1 pacchetto di pasta fillo di 300g
5 uova
150 g di burro (oppure olio di semi di girasole)
400 g di formaggio Feta
300 g di yogurt intero greco (senza zucchero)
150 g di acqua frizzante
pizzico di sale
Preparazione:
Sbattere le quattro uova con lo yogurt, sbriciolare dentro il formaggio e salare, ma senza esagerare perchè il formaggio è abbastanza salato. Sciogliere il burro a parte al microonde. Foderare una teglia con carta da forno e ungerla. Prendere due fogli di pasta fillo, spennellare la superficie con il burro fuso e sistemare nella teglia. Distribuire sopra un pò del composto con le uova e ricoprire con altri due fogli e così via fino a formare la torta salata a strati. In una ciotola sbattere l’uovo rimasto con l’acqua frizzante e versarlo sopra.
Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti fino a quando avrà assunto un bell’aspetto dorato. Servire calda dopo averla tagliata.
Buon appetito!